Va detto che il paziente ha l'opportunità di contattare direttamente una clinica ucraina o russa. E questa pratica ha anche il diritto di esistere, ma allo stesso tempo devi capire che il rapporto tra un paziente e una clinica o un'agenzia straniera non sarà regolato dalla legge europea, e in caso di violazione dei termini del contratto, tutte le controversie saranno risolte SOLO nei tribunali locali. Senza conoscere la lingua, le leggi e le tradizioni di un paese straniero, dati i problemi di corruzione e senza avere un avvocato locale di fiducia, non è consigliabile farlo.
Inoltre non avrà senso economico in questo, poiché il prezzo dei programmi di fecondazione in vitro nelle cliniche praticamente non differisce dal costo dei programmi acquistati tramite agenzie di maternità surrogata ☝️, poiché le cliniche offrono sempre uno sconto alle agenzie partner e indicano il prezzo consigliato per i pazienti. Di conseguenza, il prezzo della clinica e dell'agenzia è praticamente lo stesso. Capisci, se questa è un'agenzia onesta che non cerca di vincere 2 volte.
Inoltre, sarà piuttosto difficile per uno straniero ottenere informazioni affidabili su una clinica di maternità surrogata e una clinica grande e pubblicizzata può rivelarsi una pessima reputazione. E il paziente non sarà in grado di controllare le azioni di una clinica di maternità surrogata straniera mentre si trova nel suo paese.